Raf Brand, eCommerce di scarpe ha aumentato le vendite e di conseguenza il fatturato grazie ad un percorso di consulenza strategica e di advertising, raggiungendo in poco meno di 2 mesi 1920 ordini per un totale di 120570,47€ di fatturato.
Raf è un produttore di scarpe di alta qualità Made in Italy a prezzi molto competitivi, non ha un punto vendita fisico e vuole puntare tutto sul commercio online.
Raf è un ecommerce di scarpe che fino a settembre 2022 era seguito da un’agenzia non specializzata in ecommerce.
L’agenzia aveva impostato un sistema di vendita obsoleto e non performante, che richiedeva parecchie energie nella gestione degli ordini. Dei pochi ordini che arrivavano, Il 90% era in contrassegno, il che significava che c’erano molti problemi nella gestione, consegne e pagamenti.
Inoltre, per l’advertising veniva considerato solo facebook ads, con tracciamenti non ottimizzati ed obiettivi di campagna non pertinenti all’obiettivo del cliente (Vendere), le inserzioni non erano mirate e personalizzate in base al potenziale cliente e non c’era un sistema di automazioni e follow-up, il che significava che molti clienti non ritiravano gli ordini e c’era molta perdita di risorse e budget.
Il cliente era avvilito perché il progetto non era sostenibile e non riusciva a raggiungere i risultati sperati con il proprio ecommerce di scarpe.
La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di studiare il mercato e fare analisi sui pochi dati di storico che avevamo a disposizione per creare una strategia su misura che potesse portare una crescita costante nel tempo e che fosse soprattutto profittevole e sostenibile.
Abbiamo iniziato ottimizzando la piattaforma di vendita (quella precedente era poco performante) così abbiamo scelto Shopify per offrire un esperienza migliore ai clienti e rendere facile l’acquisto offrendo numerosi opzioni di pagamento al fine di migliorare il convertion rate.
Abbiamo creato strategie di prezzo, upselling e cross selling in modo tale da aumentare il carrello medio dell’ecommerce. Inoltre, abbiamo implementato un sistema di automazioni e follow-up del cliente per migliorare la gestione degli ordini e la comunicazione con i clienti.
Una volta stabilita la strategia su misura per Raf, avendoci affidato la gestione a 360 gradi dell’ecommerce, ci siamo fatti spedire le scarpe per produrre creatività ad hoc, shooting e still life del prodotto, che prima non rendevano giustizia alla qualità delle scarpe.
Successivamente, ci siamo concentrati sulle attività di advertising per raggiungere un pubblico mirato e aumentare le vendite.
Abbiamo utilizzato Facebook Ads strutturando una strategia full funnel ed abbiamo fatto largo utilizzo di inserzioni dinamiche con caroselli ed esperienze interattive per sfruttare a pieno il feed prodotti che avevamo ottimizzato e messo a punto.
Inoltre, abbiamo utilizzato Google Ads su tutti i vari posizionamenti per aumentare la visibilità e raggiungere un pubblico ancora più ampio.
Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo anche implementato un sistema di automation marketing e newsletter segmentate e personalizzate per mantenere i clienti sempre aggiornati su promozioni e nuovi arrivi. In effetti, solo dal canale email abbiamo prodotto circa il 30% del fatturato dell’ecommerce.
Queste attività di advertising mirate, l’utilizzo di automazioni e segmentazioni, e la produzione di contenuti di qualità, shooting e still life del prodotto, hanno permesso a Raf di raggiungere un pubblico in target, aumentare le vendite in modo costante e sostenibile e raggiungere i risultati sperati.
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