Introduzione all'Email Marketing per E-commerce
Nell’era digitale che stiamo vivendo, mentre nuovi canali di marketing emergono rapidamente, molti sottovalutano l’efficacia dell’email marketing, considerandolo superato. Ma ti sei mai fermato a chiederti perchÃĐ, nonostante tutto, rimane un pilastro nel mondo del marketing digitale? L’email marketing, se ben eseguito, non solo ha un ROI imbattibile, ma rappresenta anche un modo unico e personale di comunicare con i tuoi clienti.
L’Email Marketing ÃĻ un canale potentissimo che permette alle aziende e-commerce di comunicare in maniera mirata e personalizzata con i propri clienti o potenziali tali. Si tratta di ben piÃđ che semplici “newsletter”: ÃĻ una strategia completa, mirata a convertire, fidelizzare e riconquistare i clienti.

*Fatturato prodotto esclusivamente dal canale email negli ultimi 12 mesi per un nostro cliente Ecommerce su un fatturato totale di circa 1.210.000âŽ
PerchÃĐ l'Email Marketing ÃĻ Fondamentale per il Tuo E-commerce?
L’email marketing ÃĻ molto piÃđ che una semplice e-mail. Ã un dialogo, un percorso, che guidi insieme ai tuoi clienti. Ecco perchÃĐ non dovresti sottovalutarlo:
Automazioni e Flussi: Attraverso automazioni ben pensate, puoi dare il benvenuto ai nuovi iscritti, recuperare carrelli abbandonati, e riconquistare coloro che hanno visitato il tuo sito senza completare un acquisto.
ROI Ineguagliabile: Numerose ricerche hanno dimostrato che l’email marketing offre uno dei ROI piÃđ alti in assoluto nel mondo del marketing digitale.
Comunicazione Personalizzata: Grazie alle tecniche di segmentazione, puoi personalizzare ogni email in base alle preferenze e al comportamento di ciascun utente, rendendo ogni messaggio pertinente e di valore.
Mantenimento del Rapporto: L’email marketing ti consente di mantenere una comunicazione costante con i tuoi clienti, rafforzando la loro fedeltà e incentivando acquisti ripetuti.
Professionalità e Competenza: Una gestione professionale dell’email marketing assicura elevati tassi di apertura e conversione, ma soprattutto protegge la tua reputazione, evitando che le tue mail finiscano nella cartella spam.
I 3 Elementi Fondamentali Per un Email Marketing di successo
Troppi imprenditori ritengono, erroneamente, che l’email marketing sia superato. Ma dalla nostra esperienza, quando gestito correttamente, rimane uno dei canali piÃđ redditizi. E per rendere efficace il tuo Email marketing dovresti sempre considerare questi 3 elementi fondamentali:
Segmentazione e Personalizzazione
Segmenta gli iscritti in liste mirate e invia contenuti rilevanti per ciascuno. Fai sentire i tuoi clienti coccolati ed importanti con contenuti personalizzati.
Contenuto di Qualità e Design Reattivo
Produci e fornisci valore ai tuoi iscritti con un design ottimizzato per ogni dispositivo.
Analisi e Ottimizzazione
Effettua A/B test, monitora le interazioni e adatta le campagne basandoti sui dati raccolti.
Quali Piattaforme Utilizziamo?
Premettendo che n Noa Digital, l’80% degli ecommerce che gestiamo sono realizzati sulla piattaforma Shopify, la nostra prediletta, Privilegiamo Klaviyo, in quanto la sua integrazione con Shopify ÃĻ impeccabile, offrendoci una visione chiara e completa di tutti i KPI essenziali per ottimizzare le performance del nostro email marketing. Pertanto, per chi utilizza Shopify, Klaviyo ÃĻ la scelta indiscutibile. Tuttavia, per coloro che operano su WooCommerce o altri CMS, consigliamo di valutare tra Klaviyo e ActiveCampaign, in base alle proprie esigenze.
PerchÃĐ Affidarsi a Noa Digital per l'Email Marketing?
Approcciarsi al mondo dell’email marketing senza una guida esperta puÃē portare a risultati deludenti. Scegliendo Noa Digital, scegli un team di esperti che conosce le best practices, le tecniche avanzate di segmentazione, e come massimizzare l’open rate e il conversion rate delle tue email, assicurandoti che la tua comunicazione raggiunga sempre gli utenti interessati.
In Noa Digital, crediamo fermamente nel potenziale dell’email marketing, specialmente per gli e-commerce, ed i risultati prodotti per i nostri clienti parlano da soli *(I risultati menzionati di seguito fanno riferimento al periodo dall’inizio dell’anno fino all’odierna data del 18 agosto, momento della redazione di questa pagina.):
- Raf Brand – Attraverso strategie mirate di email marketing, abbiamo contribuito a generare circa 85.000⎠dal canale email su un fatturato totale di circa 324.000âŽ. Leggi il Caso Studio

- MadÃē Horeca – Generati circa 40.000⎠di fatturato attraverso l’email marketing su un fatturato totale di 240.000âŽ. Leggi il Caso Studio

- Rubino Kids – L’email marketing ha avuto un ruolo cruciale, contribuendo con 288.000⎠su un fatturato complessivo di circa 882.000âŽ. Scopri Come Abbiamo Fatto

à superfluo sottolineare che, se anche solo uno dei nostri clienti avesse trascurato il canale email avrebbe perso una porzione importante di fatturato. E tu? Potresti essere il nostro prossimo caso studio di successo. Non sottovalutare la potenza dell’email marketing. Lascia che Noa Digital trasformi i tuoi contatti in clienti fedeli e soddisfatti.
Richiedi una consulenza totalmente gratuita tramite il form sottostante